Regolamento del Concorso

Concorso Internazionale di Danza

Regolamento

ARTICOLO 1: CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA “Puglia International Ballet Competition ”

 Il concorso “Puglia International Ballet Competition – Edizione 2021” avrà quest’anno una veste
sperimentale studiata per attenersi in maniera scrupolosa alle norme antiCOVID19 e per permettere
a tutti i partecipanti di concorrere in sicurezza. La selezione e la finale si terranno esclusivamente
attraverso la visione dei video inviati dai concorrenti secondo le modalità in seguito indicate.


Il concorso é aperto ai danzatori d’ambo i sessi e di qualsiasi nazionalità.

 

ARTICOLO 2: SEZIONI E CATEGORIE

Il concorso si articola nelle seguenti due sezioni:
− DANZA CLASSICA e NEOCLASSICA
− DANZA MODERNA e CONTEMPORANEA
Ogni sezione e categoria prevede la suddivisione in:
− SOLISTA: 1 concorrente
− PASSO A DUE: 2 concorrenti
− GRUPPO: minimo 3 concorrenti
La sezione SOLISTI è suddivisa, in base all’età dei danzatori, in quattro categorie:
− BABY: dagli 8 ai 10 anni compiuti
− CHILDREN : dagli 11 ai 13 anni compiuti
− JUNIORES: dai 14 ai 16 anni compiuti
− SENIORES: dai 17 anni e oltre
La sezione PASSI A DUE é suddivisa, in base all’età dei danzatori, in quattro categorie:
− BABY: dagli 8 ai 10 anni compiuti
− CHILDREN : dagli 11 ai 13 anni compiuti
− JUNIORES: dai 14 ai 16 anni compiuti
− SENIORES: dai 17 anni e oltre
La sezione GRUPPI é suddivisa, in base all’età dei danzatori, in tre categorie:
– BABY : fino ai 12 anni compiuti
– JUNIORES: dai 13 ai 16 anni compiuti
– SENIORES : dai 17 anni in su
Note: Le età s’intendono compiute alla data dell’iscrizione. Per stabilire la categoria di appartenenza
di un passo a due farà fede l’età del concorrente più grande. Per determinare la categoria di un
gruppo verrà applicato il principio della media matematica delle età di tutti i partecipanti alla
coreografia. In caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di partecipanti,
l’organizzazione si riserva il diritto di unire e/o eliminare alcune categorie.

ARTICOLO 3: TERMINI ED ISCRIZIONI

La domanda di iscrizione dovrà essere compilata in ogni sua parte e inviata esclusivamente
attraverso modalità digitale al seguente indirizzo email:
info@pugliainternationalballetcompetition.it entro e non oltre Domenica 7 Marzo 2021 allegando
tutti i seguenti materiali: − Documento d’identità in corso di validità (di ciascun concorrente); −
Ricevuta dell’avvenuto pagamento (bonifico bancario);
N.B. I video e le musiche dovranno invece essere inviati secondo le modalità indicate nell’art.7 del
presente regolamento; Nell’oggetto della email specificare la seguente dicitura: PUGLIA
INTERNATIONAL BALLET COMPETITION + NOME SCUOLA .
E’ possibile iscriversi a più di una sezione o categoria versando le relative quote d’iscrizione. Non
verranno prese in considerazione le domande prive della completa documentazione richiesta né
quelle spedite in date successive a quelle indicate.

 

 ARTICOLO 4: VERIDICITA’ DEI DATI RICEVUTI

 L’insegnante e/o il referente è responsabile della veridicità della documentazione fornita. Qualora
l’Organizzazione del concorso “Puglia International Ballet Competition” dovesse riscontrare la non
autenticità o l’incompletezza dei dati ricevuti, i responsabili e i loro concorrenti non verranno
ammessi al concorso, oltre ad incorrere in un’eventuale procedura giuridica. Ricordiamo inoltre: con
la compilazione della domanda di iscrizione la Scuola assume la responsabilità di essere in possesso
del certificato medico di idoneità psicofisica alla pratica sportiva che l’allievo intende esercitare,
sollevando l’organizzazione del concorso “Puglia International Ballet Competition” e le persone
incaricate, da qualsiasi responsabilità civile e penale.

 

ARTICOLO 5: CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE

Per questa edizione sono previsti due step di pagamento: la quota indicata nel punto A) dovrà
essere versata da tutti i partecipanti; la quota integrativa indicata nel punto B) dovrà invece essere
versata solo dagli iscritti ammessi alla finale:
A) ISCRIZIONE AL CONCORSO E ALLA SELEZIONE VIDEO
I contributi di partecipazione sono fissati nella misura di:
SOLISTA……………………… € 20,00
PASSO A DUE……………… € 40,00
GRUPPO…………………….. € 60,00
B) INTEGRAZIONE PER PARTECIPAZIONE ALLA FINALE
I contributi di partecipazione sono fissati nella misura di:
SOLISTA……………………… € 50,00
PASSO A DUE……………… € 60,00
GRUPPO…………………….. € 40,00 + € 10,00 per ogni partecipante del gruppo.
N.B. Solo i partecipanti che saranno ammessi alla finale in teatro dovranno versare l’integrazione
della quota come da punto B) entro cinque giorni dalla comunicazione degli esiti della selezione
video.
I contributi di partecipazione dovranno essere versati tramite bonifico bancario sul C/C intestato a:
Koinè Danza e Arti Varie SSD A.R.L. codice Iban : IT95L0306901080100000061585 Le quote di
iscrizione non sono in nessun caso rimborsabili.

 ARTICOLO 6: DURATA MASSIMA DELLE ESIBIZIONI

Ogni concorrente potrà presentare, a seconda della sezione e categoria d’iscrizione, composizioni
coreografiche con durata massima di:
SOLISTA …………………………. 3 minuti
PASSO A DUE ………………….. 4 minuti
GRUPPO …………………………. 5 minuti
La durata della coreografia (comprensiva di eventuali silenzi) deve corrispondere esattamente a
quanto riportato sul modulo d’iscrizione. Le coreografie presentate devono essere svincolate da
diritti e tutele SIAE.

 

ARTICOLO 7: VIDEO E MUSICHE VIDEO

I partecipanti dovranno inviare contestualmente all’iscrizione un link al video della coreografia con
cui si intende partecipare alla fase di selezione del concorso, ovviamente eseguita dall’iscritto/a o
dagli iscritti. Il video dovrà essere caricato da ciascun partecipante sul nostro sito. Il link al video
sarà utilizzato esclusivamente dalla segreteria e dalla giuria del concorso per i fini direttamente
legati alla selezione e per nessuna ragione sarà diffuso o distribuito attraverso nessun mezzo. I video
ritenuti non professionali alla visione e all’ascolto potranno essere rifiutati dalla giuria e causare
quindi l’eliminazione del candidato.
MUSICHE: I candidati selezionati per la partecipazione alla finale dovranno inviare entro cinque
giorni dalla data della nostra comunicazione i brani per le esibizioni in formato .mp3 o .wav,
all’indirizzo email: webmaster@pugliainternationalballetcompetition.it.
Le registrazioni ritenute non professionali all’ascolto potranno essere rifiutate dalla giuria e causare
quindi l’eliminazione del candidato. I brani presentati devono essere svincolate da diritti e tutele
SIAE, o accompagnati da permessi a carico del soggetto proponente.

 

ARTICOLO 8: GIURIA TECNICA

A far parte della Giuria saranno chiamate prestigiose personalità internazionali del mondo della
danza. La Giuria, con inappellabile giudizio, stabilirà i vincitori, la non attribuzione o eventuali exaequo. L’organizzazione potrà in ogni momento modificare la composizione della giuria qualora lo
ritenesse necessario.

 

ARTICOLO 9: ACESSO ALLA FINALE

Saranno ammessi alla fase finale i soli candidati che avranno superato le selezioni. I nomi dei
finalisti saranno comunicati all’indirizzo email indicato in fase di iscrizione ed altresì pubblicati sul
sito internet del concorso.

 

ARTICOLO 10: PREMI

I vincitori saranno premiati al termine delle relative finali. Le borse di studio saranno assegnate dai
giurati ai partecipanti da loro ritenuti meritevoli indipendentemente dai risultati del concorso.

 

 ARTICOLO 11: CLASSIFICA FINALE

 La classifica verrà riportata sul sito, nei giorni successivi alla conclusione del concorso e riporterà
solamente i primi 3 classificati di ogni categoria. L’organizzazione fornirà, esclusivamente su
richiesta, tramite email a info@pugliainternationalballetcompetition.it, la classifica delle fasi finali
con i relativi punteggi.

 

ARTICOLO 12: COSTUMI E OGGETTI DI SCENA

Tutti i concorrenti ammessi alla finale dovranno essere muniti di costume di scena, che si integri
nello spirito della coreografia presentata (sarà obbligatorio indossarlo nel corso delle fasi semifinali
e finali).

 

 ARTICOLO 13: TRATTANENTO DEI DATI PERSONALI E AUTORIZZAZIONI

Il candidato regolarmente ammesso, automaticamente autorizza l’organizzazione del concorso
all’utilizzo della propria immagine ai fini promozionali e previsti negli intenti del concorso. .
L’Organizzazione è autorizzata ad acquisire ed utilizzare i dati personali esclusivamente ai sensi
delle leggi vigenti e per le finalità espresse dal concorso stesso.

Download del Regolamento in PDF.